Autorità
Contratti Telecom illegittimi? Le penali per recesso anticipato non dovrebbero esserci… PDF Stampa E-mail

Dopo l'approvazione della legge Bersani nel nostro Paese è possibile, salvo avviso di trenta giorni, recedere da un contratto con un operatore telefonico in qualsiasi momento e senza spese non giustificate da costi dell’operatore. Lega Consumatori e altre Associazioni hanno notato, grazie alle continue segnalazioni da parte dei consumatori, che ancora sui contratti di Telecom Italia sia ancora in vigore una norma contrattuale che vincola per tre anni il cliente riguardo al noleggio degli apparati necessari per la fruizione dei servizi, ovverosia il telefono e, per Internet, il modem nonché costi di recesso fino all'80% dei canoni residui.

Leggi tutto...
 
WiMax in Italia: entro il 2009 con Aria. Prime le zone senza ADSL PDF Stampa E-mail

Dopo l’assegnazione delle più importanti licenze del WiMax, che ha visto imporsi l’anno scorso due aziende di telecomunicazioni di dimensioni non molto grandi come l’Aft-Linkem e l’Umbra Ariadsl, l’avvento della banda larga senza fili sta per fare il suo ingresso ufficiale nel nostro paese. È stata certo una sorpresa vedere come l’Ariadsl e Aft-Linkem, che si sono spartite larga parte delle più importanti frequenze investendo rispettivamente 46 e 24 milioni di euro, siano riuscite a spiazzare tutti i concorrenti, soprattutto compagnie del calibro di Telecom, Wind e Mediaset, e ad assicurarsi la copertura di tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto...
 
Un freno al marketing telefonico oppressivo PDF Stampa E-mail

Telefonate fastidiose per vendere di tutto: un nuovo abbonamento Pay-Tv, una velocissima connessione adsl, vendita di servizi, prodotti finanziari o assicurativi, abbonamenti a riviste, adesioni ad associazioni, falsi annunci di premi e sondaggi che si rivelano tentativi di vendere. Queste sono le telefonate con cui si devono confrontare quotidianamente i consumatori. Tutto ciò è telemarketing e chi può dire di non essere mai caduto nella rete di contratti d’acquisto su un numero imprecisato e inimmaginabile di articoli, probabilmente non ha una linea telefonica fissa attivata.

Leggi tutto...
 
Facebook, i social network e l’illusione della privacy PDF Stampa E-mail

Crescono i numeri di Facebook, il noto social network ha oramai toccato i 140 milioni di utenti in tutto il mondo (solo in Italia negli ultimi cinque mesi è passato da 572 mila utenti a quasi 5 milioni, +763%). Facebook come tutti gli altri social network è un modo divertente per far conoscenza con nuove persone, ritrovare vecchie conoscenze, discutere e scambiarsi idee.

Leggi tutto...
 
Telecomunicazioni: importanti passi avanti nella tutela dei consumatori. PDF Stampa E-mail

Il Tribunale di Roma, con pronuncia del 22 dicembre u.s., ha ordinato a Reti Televisive Italiane Spa (RTI) di comunicare ai consumatori ed utenti il riconoscimento del diritto di recesso dai contratti con scadenza al 30 giugno 2008 e al 30 giugno 2009 e il diritto alla restituzione ai relativi possessori del credito residuo, sulle tessere Mediaset Premium, alla data del recesso o della scadenza del contratto, o alla sua trasferibilità su nuova pay card; il tutto senza costi ingiustificati, per i contratti con scadenza al 30 giugno 2007, al 30 giugno 2008 e al 30 giugno 2009.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123Succ.Fine »

Pagina 3 di 3