Ancora pubblicità ingannevole PDF Stampa E-mail

Patatine fritte a mano, solo perchè sono “Le contadine”? No, pubblicità ingannevole.

Ciò ha determinato la sanzione da 150.000 euro comminata dall’Antitrust alla Ica Foods.

Cosi come sono state sanzionate per 300.000 Amica Chips dove su “Eldorada” era indicata la dicitura  “cotte a mano”; 250.000 Pata per aver dichiarato “patatina artigianale” le “Da Vinci chips”.

Anche la San Carlo con la “Rustica” decantata da Carlo Cracco è stata colpita da una sanzione da 350.000 euro.

Come consumatori dobbiamo prestare attenzione anche alle espressioni e alla grafica realizzate con particolare enfasi e tali da risultare non corrette se non ingannevoli, pensiamo a:

San Carlo con “Autentica trattoria con olio di oliva” oppure a Eldorada di amica chips dove la percentuale di olio di oliva risultava più bassa rispetto ad altri oli vegetali..

Cosi come dobbiamo prestare attenzione alle sbandierate proprietà salutistiche come nel caso della Ica Foods con le “Crik Crok & Blue” non autorizzate dalla Commissione Europea ed ancora oggetto di controversie nella comunità scientifica.

 

* Articolo pubblicato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Umbria denominato: informazione ed assistenza ai consumatori ed agli utenti 2013 – 3° intervento con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico