Lega Consumatori Umbria
Facebook, i social network e l’illusione della privacy PDF Stampa E-mail

Crescono i numeri di Facebook, il noto social network ha oramai toccato i 140 milioni di utenti in tutto il mondo (solo in Italia negli ultimi cinque mesi è passato da 572 mila utenti a quasi 5 milioni, +763%). Facebook come tutti gli altri social network è un modo divertente per far conoscenza con nuove persone, ritrovare vecchie conoscenze, discutere e scambiarsi idee.

Leggi tutto...
 
Boom conti correnti online in Italia: spopola l’Internet banking PDF Stampa E-mail

Recentemente in Italia assistiamo al boom dei conti correnti online: sono, infatti, cresciuti fino ad arrivare a 20  milioni, oltre il 70% del totale, i clienti che relazionano con la propria banca tramite Internet, call center e ATM. Ammontano invece a 6 milioni di persone, vale a dire un 21% di clienti, coloro che continuano a preferire esclusivamente il rapporto diretto con il personale della banca e si recano, dunque, in uno dei 34mila sportelli bancari sparsi in tutta Italia.

Leggi tutto...
 
Trasporto aereo: nuova Carta dei Diritti del Passeggero PDF Stampa E-mail

Tutti coloro che viaggiano in aereo, e vogliono far valere i propri diritti, specie nei casi di imprevisti o di disservizi, non possono non consultare la nuova Carta dei Diritti del Passeggero, giunta alla sua sesta edizione, e messa a punto dall’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. La prima edizione della Carta risale al 2001, è stata poi aggiornata in 5 successive edizioni, con una tiratura di oltre otto milioni di copie; la quinta versione è stata pubblicata nel 2005, in concomitanza con l'entrata in vigore di nuove norme in materia di ritardo e di cancellazione dei voli, per segnalare in particolare l'incremento dell'ammontare della compensazione pecuniaria dovuta dai vettori in caso di negato imbarco per overbooking, e l'introduzione di forme di compensazione ed assistenza in caso di cancellazione del volo o lunghi ritardi, nonché l'estensione di tali tutele ai passeggeri dei voli charter.

Leggi tutto...
 
Parte la conciliazione Enel PDF Stampa E-mail

Con la firma di quest’oggi, tra Enel e le Associazioni dei Consumatori, si apre una nuova fase di tutela dei consumatori attraverso la procedura extragiudiziale della conciliazione. Tale procedura potrà essere richiesta sia dai consumatori del mercato vincolato sia da quelli del mercato libero (elettricità e gas). L’accordo appena raggiunto con le associazioni consumatori permetterà ai clienti di azzerare i costi relativi alle controversie con la società attraverso una procedura online.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 10